La Scherma

UNO SPORT MODERNO ADATTO A TUTTI

La Scherma

La Scherma agonistica è uno sport ad alto contenuto tattico, che sviluppa le qualità motorie ed intellettive di chi la pratica, aiutando a disciplinare e rafforzare il carattere attraverso il confronto con l’avversario e la partecipazione ad un ambiente regolamentato.

Il gioco-scherma permette ai più piccoli di avvicinarsi a questo sport con attrezzature in plastica e di acquisirne i fondamentali attraverso giochi e attività di gruppo che stimolano l’esperienza motoria e la socializzazione in un contesto educativo, lasciando a ciascuno il proprio tempo per far crescere in sé aspirazioni agonistiche.

La Scherma si presta ad esser praticata anche dagli amatori adulti, con o senza precedente esperienza, orientati a conoscerne gli aspetti culturali ed acquisirne i fondamentali attraverso lezioni di gruppo come momento ricreativo.

Il Fioretto

I più piccoli in genere iniziano la scherma con questa arma, che può colpire solo di punta ed è ritenuta da molti la più adatta per imparare le azioni fondamentali. Il bersaglio valido è tutto il tronco, coperto da un giubbetto conduttivo. Testa, braccia e gambe sono bersaglio non valido. In caso di stoccata per entrambi gli avversari, l’arbitro applica la “convenzione”: una serie di regole derivanti dalla logica del duello, secondo cui il punto viene assegnato a chi attacca per primo, o a chi para e risponde, o a chi ha l’arma “in linea” prima dell’inizio dell’attacco dell’avversario.

La Sciabola


Anche in questa specialità si applica la “convenzione”, ma il bersaglio è più ampio, comprendendo tutta la metà superiore del corpo. Se il colpo raggiunge altre parti del corpo in bersaglio non valido non viene segnalato (come invece avviene nel Fioretto). Si può colpire con tutta la lama, quindi non solo di punta ma anche di taglio e controtaglio. Per questo la Sciabola è l’arma più dinamica e veloce, da preferire per chi ha un temperamento vivace e aggressivo.

La Spada


Arma che può colpire solo di punta, in tutto il corpo. Non esiste convenzione: il punto viene assegnato a chi colpisce per primo. In caso in cui entrambi gli schermitori si colpiscano (il cosiddetto “colpo doppio” possibile solo entro 40 ÷ 50 millisecondi tra un colpo e l’altro) si assegna un punto a ciascuno. E’ la specialità più matura e meditata, ed è quella che più delle altre ha conservato alcune caratteristiche del duello sul terreno.