Chiusura di stagione con medaglie al Trofeo di Arcore - da Ufficio stampa il 30/05/2015 : 19:00

|

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa
Si è chiusa con il XIX Trofeo Città di Arcore la stagione agonistica 2014-15 di Scherma Desio e si chiude con  due belle medaglie che premiano la costanza di Caterina Villani, 5° tra le Giovanissime di Fioretto Femminile e Luca Aglio, 3° nell'Open di Fioretto Maschile. Sebbene entrambe le gare non fossero particolarmente numerose, Caterina e Luca hanno meritato la vittoria conducendo buoni assalti anche contro avversari difficili ed entrambi ritornano sul podio con soddisfazione. In gara sabato anche Ilan Bavaresco, tra i Ragazzi/Allievi di Spada, che si ferma per 15-14 nell'assalto decisivo per entrare negli 8, dopo aver condotto un girone eliminatorio a corrente alterna, ma sempre in crescita. Ottimo anche Valerio Rapisarda, nel difficile ed affollato Open di Sciabola: con 3 belle vittorie nel girone Valerio mostra una scherma matura e solida, vincendo poi la prima diretta e fermandosi a quella per gli 8. Martin Bianchi e Tommaso Niosi nei Maschietti di Spada si fermano in diretta, con una vittoria nel girone per entrambi, con Tommaso che riesce ad entrare nei 16. Lorenzo Diena tra i Maschietti di Fioretto macina pedana in attesa di una prossima stagione nella quale mettere a frutto i miglioramenti, mentre Giorgia Bina nelle Giovanissime conferma la determinazione scoperta a Riccione, anche se manca ancora di qualche affinamento tecnico in fase di realizzazione della stoccata.

 

Arcore2015a.jpgArcore2015b.jpg
Nelle foto di sabato, Caterina Villani, 5° nel Fioretto Femminile Ragazze/Allieve e Luca Aglio, 3° nell'Open di Fioretto Maschile.

Domenica, nell'Open di Spada Maschile prestazione convincente di Fabio Dell'Orto, che con 3 vittorie nel girone all'italiana, si dimostra maturo sia sul piano tecnico che su quello della gestione dell'assalto, con qualche ingenuità dovuta all'ancora poca esperienza, che gli costa almeno una vittoria in più. Supera poi in modo deciso la diretta per i 32 e si arrende di poco in quella per i 16, dopo aver condotto in vantaggio le prime due frazioni dell'assalto. Un peccato, ma anche lo stimolo ad affinare i dettagli della preparazione per farsi trovare pronto nella prossima stagione, che certamente, viste le ottime premesse, lo vedrà protagonista. Nella stessa gara, Giosué Paravan fa esperienza, mentre Simone Comito con 4 vittorie nel girone e la vittoria nella diretta per i 32, si ferma anche lui alla seconda diretta per i 16, sconfitto 15-12 pur avendo rimontato ben 10 stoccate.  Tra gli Allievi di Fioretto Maschile, cresce Conor Caputo, che con una vittoria nel girone ed una bella vittoria 15-7 nella prima diretta riesce ad entrare nei 16, con soddisfazione per i progressi maturati. Marco Maiocchi, anche lui con una vittoria nel girone ed anche lui vittorioso nella diretta per i 16, dimostra carattere, anche se ancora troppo a corrente alterna, perché con maggior equilibrio potrebbe molto di più. Gabriele Pagani con una vittoria nel turno, si ferma invece per l'accesso ai 16. Marta Porro, alla sua seconda gara e dopo un lungo periodo di assenza nel quale non ha potuto perfezionare l'allenamento, conquista un bel 7° posto tra le Prime Lame di Fioretto Femminile, con una vittoria al girone e un'esperienza positiva che la mostra molto cresciuta in tecnica e approccio alla gara. Tra le Allieve di Spada Femminile, Martina Canuto con una vittoria nel girone non parte benissimo regalando troppo alle avversarie, ma si riscatta poi nelle eliminazioni dirette, dove entra nelle prime 16. Silvia Foffa con due vittorie nel girone anche lei regala troppo, ma si fa trovare pronta alle dirette e raggiunge un meritato 8° posto finale che conferma la bella prestazione della regionale di Villa Guardia in aprile, in attesa di staccare un nuovo abbonamento per una posizione più alta in classifica. E' poi Leandro Levorin l'"eroe" della giornata, perché la sua prestazione nella gara delle Prime Lame di Spada è bella da vedere e da vivere, costellata di momenti nei quali Leandro è attraversato da molte emozioni ma riesce a superare le difficoltà che di volta in volta gli si presentano con lo spirito giusto, di chi si diverte e di chi affronta i problemi di una gara come semplici inconvenienti da superare. E' così che Leandro conquista un bellissimo 3° posto, significativo per il lavoro che ha fatto e per quello che ancora farà, dato che è solo all'inizio, trattandosi della sua seconda gara di sempre.

 

Arcore2015d.jpgArcore2015c.jpg
Nelle foto di domenica, Silvia Foffa, 8° nella Spada Femminile Ragazze/Allieve e Leandro Levorin, 3° nelle Prime Lame di Spada Maschile.