Con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Desio, il Trofeo Città di Desio, gara del calendario federale, è una delle manifestazioni territoriali più longeve nel panorama della Scherma Italiana e quella con la storia più lunga in Lombardia.
A carattere agonistico e promozionale, è un evento radicato sul territorio entrato ormai a pieno diritto nella tradizione schermistica.
Il complesso di gare organizzate nell’ambito dell’evento, costituisce il Trofeo annuale consecutivo che viene assegnato al Club i cui atleti avranno ottenuto il miglior punteggio per somma dei risultati.
Le gare di Sciabola riservate alla categoria Assoluti costituiscono il “Memorial Giuseppe Stefanelli”, in onore alla memoria del Maestro, eminente figura della Scherma lombarda e nazionale.
Numerosi gli eventi organizzati ogni anno, tra i quali spiccano il premio Fairplay, la raccolta alimentare a favore della Caritas e le iniziative a sostengo del rispetto dell’ambiente e di un corretto regime alimentare in collaborazione con il Lions Club Desio.