La stagione si chiude bene ad Arcore – da Ufficio stampa il 03/06/2017 : 18:12

|

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa
Arcore2017.jpgCome ormai tradizione, si chiude con il Trofeo Città di Arcore la stagione agonistica della Scherma Desio e non mancano le soddisfazioni, incoraggianti per il prossimo anno, visto che arrivano soprattutto dalle nuove leve. Si comporta molto bene Giorgia Marino (Esordienti Fioretto), che già lo scorso ottobre aveva conquistato un 3° posto al Trofeo d’Autunno di Monza alla sua prima gara. Nel frattempo la Federazione ha cambiato le regole per le categorie Esordienti e Prime Lame, togliendo ogni classifica secondo un principio che non vede vinti e vincitori tra i più piccoli. Le gare per queste categorie sono diventate meno freuenti, eppure Giorgia c’è, anche alla sua seconda esperienza, le cose le sa fare e le fa bene. Anche Leonardo Scotti sempre tra gli Esordienti di Fioretto è molto migliorato, per quanto meno preciso, sperando che la sua stagione del prossimo anno possa essere più continua negli allenamenti. <<Bello vedere come hanno affrontato la gara, senza mai demoralizzarsi, ma impegnandosi e soprattutto divertendosi.>> è il commento dell’Istruttore Luca Di Bartolo che li accompagnava. Sempre sabato Ilan Bavaresco e Jacopo Laffranchi scendono in pedana nell’Open di Spada Maschile, mentre Silvia Foffa in quello di Spada Femminile. Jacopo fa quello che sa fare, ma quando non riesce, si spegne. Silvia si butta giù fin dalla prima sconfitta ed Ilan appare più concentrato di altre volte, ma appena incontra una difficoltà si innervosisce e smette di ragionare: la diretta iniziata bene poi persa lo testimonia. A tutti loro serve maggior tranquillità e sicurezza in se stessi, che non sono doti, ma il risultato che la scherma porta sempre per tutti a prescindere dal numero di vittorie e di sconfitte, dunque li aspettiamo con questo spirito a settembre, consapevoli che ogni successo nasce prima dal conoscere se stessi e dal saper riconoscere quali sono i nostri obbiettivi.
Domenica vede la riconferma anche dell’ottimo periodo di Caterina Villani, che conquista un meritato 2° posto nella gara del Fioretto Femminile Open. Buona la prestazione di Caterina che raccoglie i frutti di un lavoro silenzioso ma instancabile negli allenamenti e le dà le motivazioni per continuare a credere nelle sue possibilità.
Bene anche i Fiorettisti Marco Maiocchi, Gabriele Pagani e Fabio Turri, rispettivamente 7°, 5° e 2° classificati nella prova Open. Marco ritrova fiducia e voglia di mettersi in gioco e torna a casa con una coppa ma soprattutto sapendo di aver tirato bene. Anche Gabriele conduce una prova positiva che li ripaga del lavoro che lo ha portato a maturare molto sul piano tecnico nelle ultime stagioni. Fabio Turri si conferma sul podio, fermato solo in finale dove cede il passo all’avversario 15-12 più che altro a causa di un passaggio a vuoto con un piccolo calo di concentrazione nel momento meno favorevole della gara, come ci spiega l’Istruttore Simone Comito che accompagnava oggi gli atleti in gara, ma anche questo succede e non sminuisce la prestazione molto positiva di Fabio. Tra i Ragazzi/Allievi di Fioretto, Lorenzo Diena con due vittorie nel girone finisce al 9° posto perdendo la diretta per gli 8. Obbiettivo centrato, invece, per Mattia Nobile, che nella Sciabola Maschile Open fa bottino pieno di vittorie nel girone si presenta primo in classifica dopo il turno. Perde poi la semifinale contro il vincitore della gara e si classifica in un ottimo 3° posto finale. Bene anche Conor Caputo, che finisce al 5° posto. Lorenzo Cavalca e Alessandro Montanari sono gli ultimi a scendere in pedana tra i Maschietti/Giovanissimi di Fioretto: entrambi concludono il girone con 3 vittorie, tirando bene. Lorenzo segna il passaggio alla prima diretta per i 16 imponendosi con un perentorio 10-0, mentre Alessandro pur tirando bene e dando prova di carattere non riesce ad aver ragione dell’avversario. Lorenzo si ferma poi alla diretta per gli 8, dove gli manca un po’ di coraggio nel momento in cui serviva imporsi, ma nel complesso entrambi hanno dato prova di essere in pedana, anche loro pronti a settembre per una nuova stagione ricca di soddisfazioni.


Nel corpo dell’articolo fotografia di Giorgia Marino e Leonardo Scotti, che meritano la copertina di questo finale di stagione.

 

Arcore2017b.jpg
Arcore2017c.jpgArcore2017d.jpg

Nella foto a sx, con i colori della Scherma Desio  la fiorettista Caterina Villani, al centro i tre fiorettisti Pagani, Turri e Maiocchi, a dx gli sciabolatori Mattia Nobile e Conor Caputo.