1° Prova del campionato intersala per spadisti principianti – da Alberto Bernacchi il 09/12/2007 : 22:14

|

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Si è svolta a Desio presso la sala di via S. Caterina la prima delle cinque prove del campionato ideato appositamente per i principianti adulti di Spada e promosso dalla A.S. Scherma Desio. Prima prova mista per maschi e femmine, con la partecipazione di quindici atleti per quattro società. Il campionato intersala riservato agli spadisti che si sono avvicinati alla scherma in età adulta è un’iniziativa volta ad incoraggiare proprio quel settore amatoriale che in molte sale lombarde costituisce una quota importante dell’attività, anche se non sono molte le occasioni per i novizi adulti per confrontarsi a pari livello. L’obbiettivo dichiarato è l’incentivo per loro a continuare nella pratica della scherma, divertendosi, con una competizione “su misura”, che si configura a tutti gli effetti come una gara agonistica con classifica e valore del risultato, ma che propone anche spunti di aggregazione ed interscambio all’insegna della promozione della cultura di una disciplina che può essere approcciata con soddisfazione a qualunque età, insegnando sempre qualcosa all’uomo prima ancora che all’atleta, nel pieno solco di una tradizione che fa dello sport un fenomeno sociale. Intersala2007.JPG Ottima la partecipazione, nonostante il ponte di S. Ambrogio, con molti atleti del Circolo della Spada Marcello Lodetti e della Mangiarotti di Milano. Con buona pace di chi talvolta oppone un po’ troppo semplicisticamente il concetto di agonismo a quello di pratica amatoriale, ritenendo che l’uno escluda l’altra, la bella giornata trascorsa da questi 15 pionieri, dallo staff della Scherma Desio e dal direttore di torneo Raoul Kiefer, ospite dalla Varesina Scherma, dimostra l’assoluta compatibilità di una realtà societaria multilivello quale la Scherma Desio si propone di essere sul territorio, nella quale vi sia spazio per tutti, con la possibilità di maturare significative esperienze di pedana anche a chi si è avvicinato alla scherma non già in tenera età, pur mantenendo vivo, senza confusioni di piani, anche un settore giovanile che risponda alle regole sempre più serrate e selettive dell’agonismo.

Ecco la classifica dei primi otto di questa prima prova, alla quale seguirà il prossimo 20 di Gennaio un’altra prova cui tutte le spadiste e gli spadisti adulti principianti della Lombardia sono invitati a parteciapre sempre più numerosi.

1 PERFETTI Luca C.D.S. M. M. LODETTI LOM
2 MUSTACCIUOLI Aurelio C.D.S. MANGIAROTTI LOM
3 CEGNA Raffaella C.D.S. M. M. LODETTI LOM
3 VAGO Giuseppe C.D.S. MANGIAROTTI LOM

5 ANGHILERI Stefano CIRCOLO SCHERMA LECCO LOM
6 PASI Roberta C.D.S. M. M. LODETTI LOM
7 RODRIGUEZ Y BAENA Isabella A.S. SCHERMA DESIO LOM
8 BUSCA Massimo Flavio C.D.S. M. M. LODETTI LOM

Da segnalare a titolo di cronaca per i colori di Desio, la prova di Isabella Rodriguez, 7 assoluta e terza tra le spadiste. Isabella tira bene e si diverte, perdendo di poco l’assalto per i 4, forse a causa di un po’ di stanchezza.

Nella foto, la sala di Desio con le spadiste e gli spadisti in gara.