La scherma

La Scherma agonistica è uno sport ad alto contenuto tattico, che sviluppa le qualità motorie ed intellettive di chi la pratica, aiutando a disciplinare e rafforzare il carattere attraverso il confronto con l’avversario e la partecipazione ad un ambiente regolamentato.

Il gioco-scherma permette ai più piccoli di avvicinarsi a questo sport con attrezzature in plastica e di acquisirne i fondamentali attraverso giochi e attività di gruppo; viene curata l’esperienza motoria e la socializzazione in un contesto sereno, lasciando nel tempo a ciascuno il proprio spazio per far crescere in sé aspirazioni agonistiche.

La Scherma si presta ad esser praticata anche dagli amatori adulti, con o senza precedente esperienza schermistica o sportiva, orientati a conoscere gli aspetti culturali della disciplina ed acquisirne i fondamentali tecnici attraverso lezioni di gruppo finalizzate all’assalto inteso come momento ricreativo.

 

La scherma si divide in tre discipline, maschili e femminili, che prendono il nome da ciascuna delle tre armi.

 

Fioretto
I più piccoli in genere iniziano la scherma con questa arma, che può colpire solo di punta, ed è ritenuta da molti la più adatta per imparare le azioni fondamentali. Il bersaglio valido è tutto il tronco, coperto da un giubbetto conduttivo. Testa, braccia e gambe sono bersaglio non valido. In caso di stoccata per entrambi gli avversari, l’arbitro applica la “convenzione”: una serie di regole derivanti dalla logica del duello, secondo cui “ha ragione” (e quindi gli viene assegnato il punto) chi attacca per primo, o chi para e risponde, o chi ha l’arma “in linea” (braccio disteso e punta che minaccia il bersaglio valido) prima dell’inizio dell’attacco dell’avversario.

 

Sciabola
Anche in questa specialità si applica la “convenzione”, ma il bersaglio è più ampio, comprendendo tutta la metà superiore del corpo: il colpo non viene segnalato (come invece avviene nel fioretto) se raggiunge altre parti del corpo. Si può colpire con tutta la lama, quindi di punta e di taglio. E’ l’arma più dinamica e veloce, da preferire per chi ha un temperamento vivace e aggressivo.

 

Spada
Arma che può colpire solo di punta, in tutto il corpo. Non esiste convenzione: il punto va a chi colpisce per primo. In caso di colpo doppio, possibile solo entro 40 ÷ 50 millisecondi, si assegna un punto ad entrambi. E’ la specialità più matura e meditata, ed è quella che più delle altre ha conservato alcune caratteristiche del duello sul terreno.

 

Le attrezzature

Un po’ di storia