Corsi di scherma per principianti e agonisti

Orario con suddivisione settimanale dei corsi

SCUOLA DI SCHERMA BASE 6-9 ANNI: per i nuovi ed i vecchi iscritti a partire dai 6 ai 9 anni compresi, utilizzo di attrezzature in plastica, attività motoria e gioco-scherma.
Questa tipologia di corso è indicata per i principianti assoluti dai 6 ai 9 anni che saranno avvicinati alla Scherma attraverso un’esperienza ludico-motoria.
Il corso è anche rivolto ai non principianti che proseguono il loro percorso nella scherma, prima del 10° anno di età. L’approccio didattico sarà specificamente differenziato, prevedendo un lavoro adeguato alla richiesta ludico-motoria dei principianti, pur conservando gli aspetti disciplinari propri della Scherma ed un lavoro avanzato specificamente inteso per la crescita di livello dei non principianti. Il corso è affidato ad un esperto di formazione giovanile in ambito psico-motorio e strutturato secondo le linee guida contenute nel progetto “Scuola di Scherma”. Nel corso dell’anno potranno essere proposti tornei interni o esterni alla Società per un’esperienza più completa.
La quota è annuale per una frequenza bisettimanale, tesseramento F.I.S., uso attrezzature e assicurazione compresi.

SCUOLA DI SCHERMA AVANZATA 10-15 ANNI: per tutti i nuovi iscritti a partire dai 10 ai 15 anni e gli iscritti dai 10 ai 15 anni provenienti dalla Scuola di Scherma fino a 3 anni di attività. Per gli iscritti al 1° anno lavoro di gruppo con attrezzatura in plastica, gioco-scherma, assalti e preparazione atletica. Per gli iscritti dal 2° anno pre-agonistica con attrezzatura in metallo.
Questa tipologia di corso è indicata per i principianti assoluti dai 10 ai 15 anni che saranno avvicinati a conoscere la Scherma attraverso un’esperienza ludico motoria a metà strada tra l’avviamento alla scherma ed il pre-agonismo. L’approccio didattico sarà specifico per questa fascia di età e prevederà un lavoro adeguato alla richiesta ludica, pur conservando gli aspetti disciplinari propri della Scherma. Gli iscritti provenienti dal primo anno di Scuola di Scherma proseguiranno il loro percorso didattico nell’ottica del perfezionamento tecnico di preparazione all’agonismo. Nel corso dell’anno verranno proposti tornei interni ed esterni per un’esperienza più completa.
La quota è annuale per una frequenza bisettimanale, tesseramento F.I.S., uso attrezzature e assicurazione compresi.

AGONISMO: a partire dai 10 anni, utilizzo di attrezzatura in metallo, preparazione atletica, lezione individuale, esercizi tattici, assalti, partecipazione alle gare secondo le convocazioni dello staff tecnico.
Questa tipologia di corso è riservata a chi pratica scherma da almeno 2 anni e si trova almeno nel 10° anno di età. E’ necessario garantire la frequenza di allenamento necessaria (min. 2 volte settimanali) e la partecipazione alle trasferte previste nel calendario (min. 4 gare annuali di cui tre in Regione, 1 su territorio nazionale). La partecipazione all’attività agonistica federale è regolata dal calendario-gare indicato dal Maestro nel corso della stagione individualmente per ciascun atleta, a seconda del livello espresso da ognuno. Il lavoro è attento agli aspetti ludici e socializzanti della pratica sportiva, ma è anche orientato al confronto agonistico sulla base di obbiettivi della crescita progressiva e formazione di un atleta.
La quota è annuale per una frequenza fino a tre volte settimanali, tesseramento F.I.S. e assicurazione compresi.

ADULTI AMATORI: dai 16 anni compiuti, a prescindere dall’età, utilizzo di attrezzatura in metallo, dopo breve avviamento con attrezzatura in plastica, attività motoria e scherma.
Questa tipologia di corso è indicata per gli adulti principianti assoluti che saranno avvicinati alla Scherma in modo propedeutico con lezioni di gruppo, nel contesto di divertimento e socializzazione proprio dei corsi serali. Il corso è anche rivolto ai non principianti che dopo uno o più anni proseguono il loro percorso nella scherma. L’approccio didattico sarà specifico per le esigenze degli uni e degli altri e prevederà un lavoro differenziato a seconda del livello di ciascuno. Nel corso dell’anno verranno proposti tornei interni ed esterni specificamente intesi per gli adulti principianti e non. La partecipazione all’agonismo federale è da concordarsi individualmente con il Maestro.
La quota è suddivisa in blocchetti di 10 lezioni ciascuno, frequenza monosettimanale. Tesseramento F.I.S.  e assicurazione A.C.S.I. sono a parte, tesseramento A.M.I.S. e F.I.S. per gli iscritti all’Ass.ne Masters non sono compresi. Ogni blocchetto ha scadenza 14 settimane dalla data dell’acquisto, chiusure e festività escluse.

 --)-----------
 
Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione alla società e 
tesseramento alla Federazione Italiana Scherma sono disponibili 
negli orari di apertura della segreteria sociale
dal Lunedì al Venerdì dalle 17.30 alle 19.30.

La palestra è aperta ai visitatori negli orari di lezione: è possibile 
venire a trovarci, assistere alle lezioni e parlare con i Maestri
previo appuntamento con la segreteria.

Fino al mese di Ottobre e per i soli principianti è possibile 
usufruire di 2 lezioni di prova. Per i dettagli rivolgersi alla segreteria.