Il Trofeo Città di Desio 2018 si presenta: il 3/4 febbraio la scherma al Pala Banco Desio

|

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Il Trofeo Città di Desio, giunto nel 2018 alla sua ventottesima edizione, è una delle manifestazioni territoriali più longeve nel panorama della Scherma Italiana, evento radicato sul territorio della Città di Desio, che gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Desio, nonché del supporto dei partners Banco di Desio e della Brianza, Gerosa Supermercato delle scarpe, Diametro prodotti per la ristorazione e Calzificio Ghepel.  Le finalità della manifestazione sono di carattere agonistico e di promozione dell’immagine della Scherma, che valgono all’evento  l’inserimento nel calendario delle gare satellite della Federazione Italiana Scherma. Come di consueto, saranno chiamate ad intervenire alla manifestazione, per premiare i vincitori, le autorità cittadine, personaggi di rilievo nazionale e i vertici locali della Federscherma. 

 

In occasione della manifestazione verrà attivata una raccolta fondi in favore dell’Associazione ARCA Onlus di Desio, segno distintivo dell’integrazione del fenomeno sportivo con le esigenze di solidarietà e attenzione alle problematiche sociali. L’Associazione per l’Assistenza, ricerca e cura degli ammalati di forme croniche, evolutive ed irreversibili è sorta nel 1989 a sostegno del reparto di Terapia del Dolore attivo, tra i primissimi in Italia, presso l’ospedale di Desio. Gli scopi perseguiti dall’Associazione sono di promuovere il volontariato, collaborare con le Unità operative di cure palliative, continuatrici della Terapia del Dolore, promuovere iniziative, studi, ricerche di particolare interesse, corsi di formazione e aggiornamento al fine di accrescere la conoscenza delle cure palliative e gli interventi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Il complesso di gare organizzate nei due giorni costituisce il Trofeo annuale consecutivo che viene assegnato al Club i cui atleti avranno ottenuto, per somma dei risultati, il miglior punteggio complessivo. Per l’edizione del 2018 sono previste 3 competizioni di Sciabola Maschile e Femminile, di cui due individuali e una a squadre per la categoria Assoluti (Over-15) ed inoltre 9 competizioni individuali di Fioretto e di Spada Maschile e Femminile sia per le categorie Under-14 sia per gli Assoluti (Over-15). Ciascuna gara premia i primi otto classificati e, nella competizione a squadre, le prime tre squadre secondo la formula olimpica. A completare il ricco programma delle gare anche una manifestazione promozionale non competitiva per le categorie Under-10 di Fioretto.
Le gare di Sciabola individuale e a squadre, riservate agli Assoluti, saranno denominate XI Memorial “Giuseppe Stefanelli”, in onore alla memoria dell’omonimo Maestro scomparso prematuramente nell’estate 2007 ed eminente figura della Scherma lombarda e nazionale.

www.schermadesio.com/trofeo