Sarnico e Valle Lomellina: ultime prove tecniche per Fiorettisti e Spadisti – da Ufficio stampa il 17/04/2011 : 19:51

|

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa
Si è svolto domenica a Valle Lomellina (PV) il terzo Trofeo �Airone Spadaccino�, organizzato dal locale gruppo schermistico. Gara a squadre di due per gli spadisti Nicolò Cogliati e Samuele Frontini, appartenenti alla categoria Giovanissimi, accompagnati dal Maestro Alberto Bernacchi. Partono un po� frastornati dal luogo di gara, una tensio-struttura calda ed affollata, non certo il luogo di gara ideale dove svolgere una competizione di scherma, ma del resto era così per tutti e la tappa è stata messa in calendario dagli allenatori per agevolare la preparazione per l�ormai prossimo Campionato Italiano, che si terrà a Rimini dal 4 all�11 Maggio. Nicolò e Samuele, dopo un girone nel complesso non bello, salvano entrambi l�onore vincendo la prima diretta. Si fermano ad un passo dagli 8, lasciando il meglio per Rimini.ValleLomellina2011.jpg
nIn contemporanea si svolgeva, sempre domenica, a Sarnico (BG) sul Lago di Iseo, il Trofeo di Primavera, per i fiorettisti accompagnati dall�Istruttore Simone Comito, anche loro all�ultimo appuntamento stagionale prima degli Italiani a Rimini.
nIn gara  alla mattina Davide Boschetti tra gli Allievi e Luca Geniale nei Ragazzi, che si impaludano nel turno eliminatorio, perdendo di conseguenza poi alla prima diretta contro avversari difficili: entrambi devono avere pazienza e continuare a lavorare con entusiasmo, poiché il risultato non è sempre la meta più soddisfacente, quanto invece lo è la strada per crescere e raggiungerlo.
nGreta Pistillo, tra le Giovanissime,  termina il turno con 3 vittorie e 3 sconfitte nel girone, tirando discretamente; saltata di diritto la prima eliminazione diretta, vince la seconda con il brivido, riuscendo a passare da un parziale di 9-8 a sfavore ad un brillante 10-9 a suo favore. Si ferma poi per l�accesso alle semifinali, ma nel complesso la sua giornata lascia ben sperare e Greta, al 7° posto, può esserne davvero soddisfatta.
nValleLomellina2011.jpgLuca AglioKilian Boario e Simone Scotton scendono in pedana nel pomeriggio tra i Maschietti. Ancora pazienza per Kilian, che sperimenta e rivela un�indole attendista e incline al colpo di uscita in tempo, anziché all�attacco: una caratteristica che ben si sposa con la sua statura. Simone Scotton dà prova di grandi progressi e la sua maturazione giunge non certo a sorpresa e forse anche in anticipo rispetto al previsto, poiché Simone è al primo anno di gare: nel girone conquista 3 vittorie e si classifica al 10mo posto alla fine del primo turno. Vince 7-6 la prima eliminazione diretta, si impone 8-7 nella seconda; diretta difficile questa, che lo vede vincere partendo dalla parità maturata alla fine del tempo regolamentare, con priorità assegnata all�avversario in caso di ulteriore parità alla fine del minuto supplementare. Simone si classifica alla fine al 7mo posto, ampiamente meritato e di grande soddisfazione per lui. Anche Luca Aglio ritrova la gioia delle finali ad otto, classificandosi al sesto posto in classifica generale, dopo un girone dominato come sempre con tutte vittorie ed una sola sconfitta 5-4. Saltata quindi per merito la prima diretta, archivia la seconda con un punteggio 10-4, supera anche la terza eliminazione vincendo 10-2 e si ferma poi alla diretta per la semifinale. Bene per Luca, che può essere soddisfatto del risultato e della scherma mostrata in pedana. Prossimo appuntamento stagionale per gli Under-14 sarà il Campionato Italiano di categoria, a Rimini, dal 4 all’11 maggio, che sarà possibile seguire in diretta con aggiornamenti real-time su Twitter.com all’indirizzo http://www.twitter.com/schermadesio.
n
nNella foto, vedute del parterre di Valle Lomellina e di Sarnico. Le foto delle premiazioni nell’apposita sezione Galleria Fotografica.